domenica 4 luglio 2010

La nascita dei Social Network: Classmates e SixDegrees i pionieri del social networking

Anche se oggi il termine social network è comunemente associato a Facebook, a LinkedIn, a MySpace e a Twitter, in realtà il primo social network, Classmates.com, è stato lanciato più di 15 anni fa. Infatti i siti SixDeegres.com e Classmates.com, nati nella seconda metà degli anni novanta, posso essere considerati come i precursori dei social network così come li conosciamo oggi.
Già agli inizi degli anni novanta, i siti di Dating on line, prevedevano la possibilità di creare un proprio profilo personalizzato e contattare altri utenti, mentre i programmi di Instant messaging consentivano di creare una lista di utenti con cui comunicare. Vi erano poi le prime Comunità on line come Theglobe.com (1994), Geocities (1994) e Tripod.com (1995) che offrivano agli utenti la possibilità di interagire tra loro attraverso chat, e di condividere le informazioni personali, le proprie opinioni e idee su vari argomenti attraverso la pubblicazione in homepage di post.
Ma sono Classmates e soprattutto Sixdegrees a presentare per primi le funzionalità proprie e i caratteri distintivi dei social network.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page