lunedì 26 luglio 2010

1999 - Nasce LiveJournal: il blog diventa social.



LiveJournal, lanciato il 15 aprile del 1999 da Brad Fitzpatrick, unisce alle funzionalità tipiche dei blog le caratteristiche e gli strumenti di social networking
LiveJournal fin dall’inizio si differenzia dai siti di blogging poiché presenta tutta una serie di funzionalità proprie dei social network, presentandosi come un incrocio tra siti come Blogger e social network come MySpace o Friendster. Il servizio offre la possibilità di creare un proprio blog, giornale o diario, personalizzarlo attraverso l’utilizzo di un’interfaccia molto semplice ed individuare il network di amici con cui condividerne i contenuti.
La pagina del profilo utente contiene una serie di informazioni e di funzionalità che sono tipiche dei siti di dating o dei social network e che sono finalizzate ad agevolare la conoscenza di nuovi utenti e lo stare in contatto con quelli esistenti: interessi, età, location, l’immagine che accompagna tutte le attività del profilo, i contatti IM e Skype, etc..
Vi sono 3 tipologie di legami tra gli utenti di LiveJournal: entrambi possono essere “amici” reciprocamente, uno solo può essere amico dell’altro, quindi seguendone le attività senza però reciprocità, ed infine i due utenti possono non avere alcune legame di amicizia.
Dal punto di vista della privacy, per ogni journal e per ogni singolo post si può scegliere se renderlo visibile a tutti gli utenti, oppure solo agli amici o solo a specifici contatti.


Nato nell’Iowa, ma cresciuto nell’Oregon, Fitzpatrick frequenta l’University of Washington a Seattle dove si laurea in informatica. All’età di soli 19 anni, crea LiveJournal, semplicemente come uno strumento di svago per divertirsi nel tempo libero con gli amici condividendo con loro i vari post che isneriva giorno per giorno, senza quindi alcuna intenzione di farne uno strumento di business. Ben presto, però, grazie al passaparola, LiveJournal inizia a crescere tanto da diventare una dei principali casi di successo nel mondo dei blogger.



La registrazione del dominio ufficiale LiveJournal.com avviene il 14 aprile del 1999, mentre il primo post di prova è pubblicato da “bradfitz” il 18 marzo del 1999 ed è riportato di seguito.




Terminati gli studi, Fitzpatrick si trasferisce in Germania, ma, ben presto, le difficoltà incontrate nella gestione a distanza di LiveJournal, lo inducono a fare ritorno nell’Oregon, dove continuerà a gestire il sito dal salotto di casa, fino a quando decide di farne la sua principale attività professionale creando la Bradfitz, poi rinominata Danga.
Nei primi anni LiveJournal si impone soprattutto tra le giovani teenager americane che lo utilizzano per pubblicare dei post del tutto simili ai pensieri ed alle confessioni contenute nel diario segreto tenuto nel cassetto.
Nel corso del 2000 il servizio viene costantemente arricchito con l’introduzione di una serie di nuove funzionalità:
• 1 Aprile : Message boards (per commenti e post);
• 21 Maggio: Il campo titolo per i nuovi post;
• 2 Agosto: la possibilità per gli utenti di inserire la lista degli interessi nella loro user page;
• 3 Agosto: la prima versione beta della Directory Search;
• 25 Agosto: la possibilità di inviare post via sms;
• 16 Dicembre: le community, ossia journal gestiti non da un singolo utente, ma, bensì, da un gruppo di utenti che condividono lo stesso interesse.
In questo post, pubblicato il 13 settembre, Fitzpatrick indica quello che può ritenersi il piano d’azione di LiveJournal, che prevede, tra l’altro, anche l’introduzione di un account a pagamento , a circa 2 dollari al mese, con delle funzionalità aggiuntive, quali l’email alias del tipo “Your own username@livejournal.com”, il dominio del tipo “http://username.livejournal.com”, la possibilità di caricare più di 10 foto o immagini, inviare post via sms, etc.
Ecco di seguito il testo originale ed integrale del post del 13 settembre del 2000 :

September 13, 2000 — have a plan.
For the first time in awhile, I have a little plan on what I want to do with LiveJournal. I'll start with my main goals and then list the prerequisite goals.
Main goal: become the best journaling website and blow the pathetic competition away before the competition gets a clue and gets good.
Prereq goal: keep the servers from crashing
Prereq goal: get new servers (in the meantime: optimize code to make it run better on the current server)
Prereq goal: get a lot of money (2-3 paid accounts per day would be good)
Prereq goal: provide an incentive for users to get paid accounts
So, that said --- here are the things that only paid users will be able to do soon, and their status:
• Your own username@livejournal.com email alias (working as of a few hours ago... may take a few more hours for DNS propogations of the new MX records)
• Make your domain be http://username.livejournal.com/ everywhere. Right now this is for everybody, and I don't like the idea of taking features away from people, and other journaling websites provide this free, so I guess I'll keep this for everybody too.
• Multiple pictures! Paid users will be able to upload up to 10 pictures, give them descriptions, and choose which one to use on each journal entry. (and on comments, later on) So instead of just setting your mood to "angry", you can upload a pissed off picture of yourself and use that as well.
• Text messaging -- this feature has already been working for a few weeks.
• Customize comments pages --- I think this will be the one that entices a lot of people.
• Statistics & Counters --- about how many unique people read your journal, divided by your friends vs. registered users vs. not logged in people (but not who exactly) by date, hour, domain name, referrers, etc... tons of fun stuff.
Oh yeah, I have another main goal...
Main goal: form a good team of volunteers to run different parts of LiveJournal instead of just me doing it all. in the future, get them money for their hard work once LiveJournal makes money. (another website I run makes a a ton of money per month --- it's not hard .... the trick is to do it without pissing of users. banners piss off users. if it comes down to that, we can do banners... but that's lame. let's first try and see if livejournal can sustain itself on paid accounts and other revenue sources)
Prereq goal: finish all my priviledge assignment and management tools for all the volunteers to use. no volunteer should have to come to me and say "I need you to do this for me". through the web tools and web console, any management functionality should be possible.
That's about all I can remember for now. That's what I'll be working on the next few days

Nel corso del mese di luglio del 2001, ben 137mila utenti avevano pubblicato almeno un post nel loro blog personale, di questi il 65% era rappresentato da teenager americane, che rappresentano il segmento di mercato che maggiormente contribuisce allo sviluppo e alla crescita di LiveJournal.
Dal 2 settembre del 2001, in virtù di un tasso di crescita superiore alle capacità di gestione dei server, si rende necessario introdurre un "invite code system”. Secondo questo nuovo sistema di registrazione basato sugli inviti, un nuovo utente può registrarsi a LiveJournal solo se ha ricevuto un invito da un utente già registrato, oppure, in alternativa, solo se acquista un account a pagamento. Gli account rimangono a pagamento solo per un periodo limitato, trascorso il quale, l’utilizzo del blog diventa gratuito. Lo scopo principale dell’invite code system è quello di scoraggiare gli utenti dall’utilizzare account multipli oppure dal creare blog non gestiti e aggiornati sistematicamente. In questo grafico è evidenziato il calo di nuovi utenti subito dal sito in seguito all’introduzione dell’invite code system e il relativo incremento a partire dalla sua rimozione, avvenuta il 12 dicembre del 2003.


Nel maggio del 2002 prende il via, con l’aiuto ed il coinvolgimento della community degli utenti, la traduzione del sito in altre lingue, le prime versioni saranno in lingua tedesca e danese.
L’11 aprile del 2003 LiveJournal raggiunge il milione di account e si trova a gestire milioni di richieste dinamiche al giorno. Per far fronte a queste problematiche legate alla crescita imponente del sito, Fitzpatrick crea Memcached, un sistema di caching distribuito in RAM per oggetti. Memcached consente, nell'ambito di applicazioni web dinamiche, di alleviare il carico sul database, fornendo i dati ai quali l’accesso è più frequente, direttamente dalla memoria RAM.
L’adozione di questo innovativo sistema di caching ha permesso così di ridurre drasticamente il carico sui server database e migliorare sensibilmente le performance del sito.
Il software è stato poi rilasciato pubblicamente sotto licenza BSD che ne ha permesso l’implementazione da parte di altri giganti del web e l’inevitabile aggiunta di molte funzionalità e miglioramento costante delle performance. Tra i più famosi utilizzatori di Memcached oggi figurano Wikipedia, Flickr, Twitter, YouTube, Digg e Facebook.



Il 24 ottobre del 2003 è introdotta la possibilità di pubblicare post via e-mail, mentre il 12 novembre vengono lanciati i PhonePost.
I PhonePost consentono agli utenti di chiamare, autenticarsi e registrare un post vocale che verrà poi immediatamente pubblicato sul proprio journal. Il servizio sarà riservato ai soli utenti con un account a pagamento, ai quali sarà concessa la possibilità di registrare fino ad un massimo di 15 phonepost al mese della durata massima di 5 minuti ciascuno.
Il 17 dicembre del 2003, l’abbandono dell’invite code system e la relativa introduzione della registrazione libera e gratuita, porta una crescita esponenziale degli utenti, che già il 19 gennaio del 2004 raggiungono i due milioni e che diventeranno 5 milioni nel mese di novembre. Anche se la registrazione ora è gratuita, rimane la possibilità di scegliere l’account a pagamento con funzionalità aggiuntive al prezzo di 25$ all’anno.


Nel gennaio 2005 la Bradfitz, che nel frattempo era stata ribattezzata Danga, è acquistata dalla blogging software company Six Apart, per una cifra che, anche se non dichiarata ufficialmente dalle parti, dovrebbe aggirarsi intorno al milione di dollari.
Six Apart, fondata nel settembre del 2001, dai coniugi Ben e Mena Trott, al momento dell’acquisizione di LiveJournal vanta circa 1 milione di utenti a pagamento per i suoi due servizi di web blogging TypePad e Movable Type. In totale Six Apart e Danga possono contare, quindi, su una customer base di oltre 6,5 milioni di utenti.
In seguito all’acquisizione LiveJournal continuerà ad essere gestita come una divisione separata di Six Apart da Brad e dal suo team di collaboratori della Danga, inoltre, Fitzpatrick assumerà anche il ruolo di chief architect per Six Apart,


Dal punto di vista strategico l’acquisizione di Danga da parte della Six Apart, consente a quest’ultima di garantire l’offerta di servizi di web blogging più ampia e completa sul mercato. Infatti, al servizio TypePad rivolto ai cosiddetti “avid bloggers” alla ricerca di soluzioni affidabili e flessibili e alle soluzioni server based di Movable Type rivolte alle istituzioni e alle corporations, si affianca ora, con LiveJournal, un servizio rivolto ai bloggers di fascia più bassa alla ricerca di uno strumento semplice ed immediato per condividere il proprio blog con amici e parenti.
Il 7 giugno del 2005 sono introdotti i “permanent account” al prezzo di 150$, acquistabili solo nell’arco delle 24 ore dal lancio dell’offerta, e che forniscono permanentemente una serie di funzionalità aggiuntive rispetto agli account a pagamento.
Il 10 febbraio del 2006, in occasione della festa di San Valentino, sono introdotti per la prima volta i virtual gift, delle immagini che, ad un costo spesso inferiore al dollaro, possono essere regalate ad un amico e che compaiono sulla sua userpage per un periodo di 2 settimane.
Il 15 marzo del 2006 è innalzato a 30 il limite per le userpic agli utenti free, mentre per gli utenti con Permanent account il limite è innalzato a 132 userpic.
Il 10 aprile del 2006 il sito raggiunge i 10 milioni di account, mentre il 18 aprile sono introdotti gli "Sponsored+" accounts, che consentono agli utenti free di accedere alle funzionalità avanzate previste per i soli account a pagamento, utilizzando però la versione del sito che contiene inserzioni e banner pubblicitari.
Il 29 settembre del 2006 sono introdotte le Sponsored community, che consistono in delle community gestite da società alla ricerca di nuovi strumenti di interazione con i propri clienti attuali e prospect, e le Sponsored features, funzionalità aggiuntive offerte gratuitamente agli utenti in quanto sponsorizzate e quindi offerte dagli sponsor.
Nell’agosto del 2007, non senza qualche polemica Fitzpatrick lascia Six Apart, alla ricerca di nuovi stimoli come confermano le dichiarazioni rilasciate già qualche mese prima:
“In the short term, I'm going to see what's possible here, but this boredom can't go on much longer before I snap. I need to be in a team of excited, fast-moving people stressing the fuck out (in a fun way) on challenging and important problems. I miss that”.
Nell’ottobre del 2007 il sito raggiunge 14 milioni di accounts e nel dicembre del 2007 LiveJournal, viene ceduto da Six Apart alla società internet russa SUP che crea la LiveJournal Inc. La SUP già a partite dall’ottobre 2006 gestiva la versione russa di LiveJournal, versione che, per numero di utenti registrati, era seconda solo a quella americana

Anche se il numero di utenti continua a crescere, LiveJournal subisce gli effetti della crisi e il 6 gennaio del 2009, annuncia il licenziamento di circa una dozzina di dipendenti tra le sedi di San Francisco e di Mosca.
A maggio 2010 gli account totali erano pari a 26.0760.807 con 1.820.608 di utenti attivi. La maggior parte della customer base continua a essere di sesso femminile e di età compresa tra i 17 e i 25 anni.
Il 67% degli utenti proviene dagli Stati Uniti, mentre la Russia è la seconda nazione per numeri di account pesando per circa il 12% del totale.
Oggi LiveJournal “pubblica” sul proprio sito oltre 16 milioni di journal da tutto il mondo sugli argomenti più disparati: politica, sport, intrattenimento, moda, tecnologia, letteratura, etc.
Di seguito sono riportate le varie tipologie di account che oggi sono previste su LiveJournal.
Account Iniziali
Gli Account Iniziali sono stati creati prima della metà di settembre del 2000. Nessun account creato dopo questa data può essere convertito in un Account Iniziale. Gli Account Iniziali hanno tutti i servizi dell’Account Base più i seguenti:
• Possibilità di cercare nella Directory.
• Possibilità di creare stili personalizzati nei sistemi di stile S1 e S2.
Account Permanenti
Gli Account Permanenti sono dati in genere ai membri dello staff o ai volontari che hanno contribuito per un significativo lasso di tempo alla realizzazione del progetto LiveJournal. Anche se in rare occasioni nel passato gli Account Permanenti sono stati venduti, non è detto che in futuro ciò possa verificarsi di nuovo.
Gli Account Permanenti hanno tutti i servizi degli Account a Pagamento senza data di scadenza, più i seguenti:
• Possibilità di caricare 100 immagini utente contro le 30 offerte dall’Account a Pagamento.
• Massimo numero di Immagini Fedeltà.
• Accesso a 10240 MB (10 GB) di spazio a disposizione per caricare immagini nello Scrapbook contro i 2 GB offerti dall’Account a Pagamento.
Account a Pagamento
Ad un prezzo di $19.95 all’anno gli account a pagamento danno diritto ad un certo numero di servizi premium esclusivi:.
• Possibilità di avere il totale controllo sul layout del tuo journal creando stili personalizzati S1 e stili personalizzati S2;
• Accesso a stili S2 aggiuntivi: Component, The Boxer ed Expressive;
• Accesso a tutte le opzioni nelle creazioni guidate S2 e nell'area di Personalizzazione Avanzata;
• Accesso a 50 links nell'elenco dei link S2, rispetto ai 10 riservati agli utenti con un Account Base;
• Accesso a 30 immagini personali, rispetto alle 6 riservate agli utenti con un Account Base;
• Possibilità di acquistare spazio aggiuntivo per le immagini personali per 70 immagini personali addizionali;
• Possibilità di sfogliare e ricercare le immagini personali quando si effettua un post o si commenta cliccando sul bottone "Sfoglia" vicino all'opzione Immagine Personale;
• Possibilità di creare set di icone per l'umore personalizzati;
• Possibilità di inserire sondaggi nei tuoi post LiveJournal;
• Un indirizzo per il re-indirizzamento dell'e-mail @livejournal.com;
• Accesso al servizio di messaggi di testo;
• Possibilità di vedere i 50 commenti più recenti, rispetto ai 10 riservati agli utenti con account Base;
•Accesso alla tua lista Amici degli Amici
Account Plus
Gli account di tipo “plus” forniscono delle funzionalità aggiuntive gratuitamente, in cambio dell’utilizzo della versione del sito con advertising. Tra le funzionalità aggiuntive vi è la possibilità di personalizzare gli stili del proprio journal, di disporre di 15 userpics in luogo delle 6 riservate agli account base, la possibilità di inserire sondaggi, sms, etc.

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